443Percorso di San Martino/Sul sentiero dei baroni

Numerose sono le strade e i sentieri che si possono fare in bici per esplorare i villaggi e gli insediamenti del comune e scoprire perché le persone più facoltose di famiglie nobiliari scegliessero proprio questo territorio per costruire la loro tenuta di campagna. Il territorio di questa parte dell'Istria, conosciuto anche come terra rossa, è ricoperto di vigneti che producono vini di altissima qualità. Numerosi viticoltori hanno riconosciuto l'importanza di coltivare le vecchie viti e preservare il tradizionale vino istriano. Vi serve un’altra ragione per esplorare i dintorni di Sveti Martin su due ruote?

L'itinerario in bici parte da Sveti Martin (San Martino), località in cui si contraddistinguono la chiesa di San Martino e il palazzo “Lazzarini Battiala”. Oltre alla chiesa di San Martino, con due cappelle laterali e tre altari, proprio ai margini dell'insediamento si trova anche un'altra chiesa, quella della Madonna della Salute. La tradizione vuole che gli abitanti del villaggio si appellassero alla Madonna affinché li liberasse dalla peste che dilagava all'inizio del XVII secolo.

Il percorso vi conduce verso gli insediamenti di Ružići e Županići. Nelle immediate vicinanze di Županići fermatevi al 'Reški kol', uno stagno nel quale vivono ancora stabilmente diversi tipi di pesci e rane, mentre attorno allo specchio d’acqua crescono numerose piante che attirano l'attenzione delle farfalle. Si prosegue in direzione degli insediamenti di Stepančići e Santalezi nei quali si trovano numerose case di villeggiatura eccellenti. La vicinanza al mare, la vista che spazia verso le pendici del Monte Maggiore e la quiete che qui regna sicuramente vi regaleranno una vacanza che avete sognato da sempre.

Nel villaggio di Snašići troverete un valido esempio di bene culturale, qui si trova infatti la chiesa dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria, costruita nel 1654, di proprietà della nobile famiglia albonese dei Franković-Vlačić. Quindi tornate verso Martinski, lungo un percorso impreziosito dal profumo degli alberi della pineta.

Il castello di campagna in stile barocco, al centro di Sveti Martin, è stato eretto nel XIII secolo dalla nobile famiglia albonese dei Lazzarini Battiala. La leggenda racconta che la famiglia divenne potente con il saccheggio delle navi mercantili che con i denari ricavati dalla vendita delle merci tornavano da Venezia verso il Vicino Oriente. I Battiala, grazie alla loro potenza e alla fedeltà mostrata a Venezia, ottennero il titolo di conti. Sul loro stemma campeggia l'uccello di fuoco, la Fenice, con il motto “Moriendo- rinasitur” (morendo si rinasce).

Oggi il castello ospita l'agriturismo “Pineta”, e l'intero complesso è monumento culturale protetto. Qui si possono gustare numerosi piatti preparati secondo ricette tradizionali della regione, con ingredienti prodotti e coltivati ??presso le aziende agricole a conduzione familiare. 

Sorseggiando un bicchiere di Malvasia istriana o Merlot nero, vi augurerete di ripetere presto la vostra vacanza e di esplorare nuovamente il comune di Sveta Nedelja.

Luoghi da visitare

Curiosita': Chiesa di San Martino, chiesa della Madonna della Salute, stagno Reški kol, chiesa dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria.
Aziende agricole a conduzione familiare (OPG) e strutture ristorative:
Azienda agricola a conduzione familiare (OPG) Pineta, Azienda agricola a conduzione familiare (OPG) Licul, ristorante Tomažići.

Alloggio - Bike & Bed

Alloggio - Bike hotels

Negozi

Assistenza

Trasporto

Nota: La mappa e i percorsi sono a carattere informativo e vengono utilizzati a proprio rischio.