461Fortificazioni intorno alla piana di Cepich

Partite all’esplorazione del più grande lago prosciugato, ubicato alle pendici dei rilievi occidentali e sud-occidentali del Monte Maggiore (Učka). Mentre nel lontano 1932 il grande lago di Cepich (o lago d'Arsa) era ricco di pesce d'acqua dolce, oggigiorno dà luogo alla fertile pianura di Cepich.  Le pendici occidentali del Monte Maggiore rappresentavano già al tempo dei romani un'importante arteria stradale per questo territorio, collegando le città e le province di allora. L'antica strada romana, nota come Via Liburnica, collegava l'antica Histria e la Liburnia, ossia l'Istria centrale e il golfo del Quarnaro.

Il percorso ciclistico conduce da Vozilići, lungo la parte sudorientale della piana di Cepich, fino alla frazione di Faldi (Faldovija). Da qui parte una leggera salita verso l'antica cittadina di Cosliacco (Kožljak), situata su una ripida rupe a 185 m sopra il livello del mare. I resti di questo vecchio borgo fanno silenziosamente la guardia alla piana di Cepich. Si tratta di una fortezza medievale costruita all'inizio del XII secolo, che nel corso degli anni ha cambiato diversi proprietari - dai Conti di Gorizia e i veneziani fino al patriarca di Aquileia e ai proprietari austriaci.  Tuffatevi nel passato ricco e turbolento che il castello vi racconterà e premiatevi con panorami sulla fertile vallata costellata di campi.

Continuate il tragitto con una salita più ripida e impegnativa verso Monte Fianona (Plominska gora). Questo paesaggio pieno di colori e profumi di piante selvatiche vi rinvigorirà il corpo e lo spirito, quindi gustatevi l’attimo e godetevi i panorami pittoreschi che spaziano dal Vallone di Fianona (Plominski zaljev) fino alla piana di Cepich e alle pendici del Monte Maggiore. Questi declivi sono anche l'habitat naturale di rare specie vegetali come la Campanula istriaca e di un gran numero di pipistrelli.

Segue la meritata discesa verso Fianona (Plomin), uno degli insediamenti istriani più antichi dominato dall'omonimo castello. La pittoresca cittadina fortificata, situata su un'altura sopra il profondo e protetto Vallone di Fianona, è circondata da bastioni medievali e mura difensive.  Distintivo del posto è il campanile della chiesa romanica di San Giorgio, rinomato anche per l'iscrizione in glagolitico risalente all'XI secolo.

Dopo una visita al posto, dirigetevi verso Porto Fianona in fondo all'omonimo vallone.  Oggi il principale motore di sviluppo economico è la centrale termoelettrica di Fianona, dominata dalla ciminiera di 340 m che la rende l'edificio più alto della Croazia.

Non perdetevi una visita al tunnel attraverso il quale è stato svuotato il lago di Cepich e scoprite la storia del suo prosciugamento. Alla fine vi aspetta ancora una lieve salita lungo la frazione di Stepčići fino alla strada principale per Albona (Labin) da dove ritornerete al punto di partenza a Vozilići.

Luoghi da visitare

Alloggio - Bike & Bed

Alloggio - Bike hotels

Negozi

Assistenza

Trasporto

Nota: La mappa e i percorsi sono a carattere informativo e vengono utilizzati a proprio rischio.