464Con vista sui campi e sui vigneti

Il documento Istarski razvod, scritto in glagolitico, è da molti ritenuto uno degli atti medievali più significativi dal quale si possono ricavare a grandi linee le abitudini sociali ed economiche dell’Istria medievale. Rinvenuto nel castello di Chersano, testimonia lo sviluppo dei diritti umani in Croazia. Entrate in questa città fortificata attraverso le antiche porte cittadine, fate visita alla torre a pianta quadrata ben conservata e alla gola del pozzo che resistono alle ingiurie del tempo e affascinano per la loro mistica bellezza. 

Da Chersano il tragitto vi porta in direzione delle pittoresche frazioni di Boglievici (Boljevići) e Villa Lazzari (Lazarići), dove potrete godervi la vista dei giardini fioriti. Segue la discesa verso la valle del fiume Arsia (Raša) che con i suoi numerosi corsi d’acqua si riunisce esattamente a Potpićan. Arrivando a Potpićan la macchina del tempo vi riporterà indietro, agli anni Cinquanta del secolo scorso, quando il villaggio è stato costruito per le esigenze dei minatori che lavoravano nelle miniere di carbone nei dintorni di Arsia.

Da qui vi attendono 5 km di piacevole pedalata lungo il torrente Vlaški, quindi segue la parte più impegnativa del tragitto, la salita in direzione della frazione di Zancovici (Zankovci) e il valico a 235 m sopra il livello del mare. Piccoli villaggi pittoreschi, numerose antiche case in pietra e vigneti ben curati attireranno la vostra attenzione.

Da qui inizia la meritata discesa fino alla piana di Cepich e il percorso lungo il suo margine occidentale che passa accanto a numerosi villaggi pittoreschi, campi coltivati, case vacanza di lusso regalandovi una sensazione di pace e tranquillità assoluta. Alla fine della corsa, premiate il vostro palato con un piatto gustoso della tradizione. Assaggiate piatti preparati con erbe selvatiche oppure il piatto più famoso di questa regione - i krafi, tipo di ravioli con ripieno di formaggio. E se avrete la fortuna di sentire la diafonia strumentale realizzata da una coppia di sopile – strumento istriano tipico – l'esperienza sarà completa.

Luoghi da visitare

Alloggio - Bike & Bed

Alloggio - Bike hotels

Negozi

Assistenza

Trasporto

Nota: La mappa e i percorsi sono a carattere informativo e vengono utilizzati a proprio rischio.