ATTRAVERSO POLA
Tehnički opis:
Lokacija:
Pola
Dužina staze:
41 km
Polazna točka:
Pula
Krajnja točka:
Pula
Težina staze:
Lieve
Visinska razlika:
440 m
Najviša točka:
75 m
Najniža točka:
1 m
Tip staze:
Asfalto e Sterrato
Vrijeme vožnje:
2:30 - 3:00 h
Asfalt:
40 km 97.56%
Makadam:
1 km 2.44%
Naglasci:

Il sistema non ha trovato alcun risultato, provate criteri o parole chiave diverse.

Torna alla ricerca

Smještaj - Bike hotels

Qual è la città che sorge sui sette colli con un grandioso Anfiteatro, e non è Roma? La soluzione: Pola. No, non è un errore: veramente, siete dinnanzi a Pola, la città maggiore dell’Istria che vi consigliamo di visitare con comodo, muniti di tanta pazienza e con gli occhi spalancati. Inoltrarsi a Pola tutto d’un fiato non è impresa da poco.

Pertanto preparatevi con cura e rammentate: Pola è una maga incantatrice dalle mille sembianze che da secoli conquista i suoi visitatori a tal punto che molti, passando solo una volta per la sua Porta Aurea (L’Arco dei Sergi, risalente a cavallo dal I secolo a.c. al I secolo d.c.), oppure passeggiando per il suo celebre Anfiteatro (I secolo a.c.), spesso bramano di ritornarvi per sempre. Non stupisce perciò l’esistenza della leggenda che la città fu fondata dai Colchidi i quali, nell’inseguire Giasone ed il vello d’oro qui vi trovarono dimora e non vollero più ritornare nella loro patria, oppure quella che talora per le sue vie passeggiarono e ne ammirarono la bellezza lo stesso Dante Alighieri e Riccardo Cuor di Leone.

Pola è una città che nel vero senso della parola ammalia col suo ricco patrimonio antico e ad ogni passo ci ricorda il detto di Cassiodoro che i patrizi romani da queste parti condussero una “vita degna degli Dei”. Se poi posate lo sguardo sul suo patrimonio Austro-ungarico, bello e degno di stima, e se considerate che nell’800 Pola divenne perfino il porto marino maggiore della Monarchia Austro-ungarica (nel 1848), nel quale tra gli altri, per un po’ di tempo gettò la sua ancora pure il famoso James Joyce, vi sarà ancor più chiaro che siete penetrati in fondo al tessuto della lunga e gloriosa storia di una città che da sempre vanta la propria appartenenza allo spirito cosmopolita europeo.

Perciò, diritti al punto di partenza – Kaštel! Benvenuti a Pola!

...
opširnije >>
Natrag