Umag, Novigrad

06.10.2012 - 07.10.2012.

Istria Granfondo

h



Maratona ciclistica internazionale

Istria Granfondo, una grande maratona autunnale con partenza e arrivo nelle cittadine litorali istriane Umago e Cittanova, offre la possibilità di vivere un weekend allegro all'insegna dello sport e della ricreazione.

Negli ultimi anni Granfondo è una forma molto popolare di eventi ciclistici su strada. Sottintende la guida spontanea di un grande numero di partecipanti, dagli agonisti in piena forma, fino alle famiglie e coloro che amano la ricreazione leggera. 

La maratona internazionale Istria Granfondo si terrà nelle giornate disabato e domenica, 6 e 7 ottobre 2012, offrendo percorsi diversi. Due tour di sabato, con partenza e arrivo a Cittanova, sono pensate per le famiglie con bambini. La prima è Istria Granfondo Kids, un tour a circuito chiuso sul parcheggio vicino alla palestra comunale, pensata per i bambini fino ai 10 anni. La seconda, denominata Istria Granfondo Family, riunirà le famiglie e i bambini sopra i 10 anni, attraversando Cittanova e i dintorni fino a circa 25 km. 

La maratona raggiungerà il suo apice domenica a Umago, con un repertorio pensato per i più intrepidi con una maggiore preparazione fisica che potranno scegliere due percorsi, più breve o più lunga. Il primo, Istria Granfondo Small è lungo 85 chilometri, mentre il secondo, Istria Granfondo Classic, si distende su ben 155 chilometri. È interessante far notare che la maggior parte dei percorsi Istra Granfondo Classic si guiderà attraverso i percorsi che nel 2004 hanno accolto la 14° tappa del famoso Giro d'Italia. Attraverserà anche le parti centrali della penisola istriana, attraverso le città di Buzet (Pinguente), Cerovlje e Pazin (Pisino), per poi tornare a occidente fino a Parenzo e di nuovo nell'Istria nord-occidentale. Entrambi percorsi iniziano e finiscono nell'attraente complesso turistico Stella Maris, a pochi metri di distanza dallo stadio ATP di Umago. Anche domenica, prima dell'inizio delle gare principali, sul plateau accanto allo stadio Stella Maris verrà organizzata la guida a circuito chiuso per i più piccoli. 

Istria Granfondo è un'ottima occasione per una vacanza ciclistica, ma anche per scoprire l'Istria nord-occidentale, la perla del Mediterraneo che negli ultimi anni è stata registrata sulle rotte dei viaggiatori mondiali come eccezionale destinazione ciclistica. 

Benvenuti a Umago e Cittanova al tour Istria Granfondo!


Per maggiori informazioni visitate www.coloursofistria.com